lunedì 29 gennaio 2007

La bellezza femminile nell'antico Egitto

Fino al 9 aprile, Nefer, dea della bellezza nell’antico Egitto, propone al pubblico un viaggio affascinante alla scoperta dell’universo femminile attraverso 200 reperti pervenuti dai maggiori musei del mondo: sarcofagi, quindici dei quali per la prima volta esposti al pubblico, profumi, portagioie, monili e dipinti.
Le donne egizie godevano di diritti civili, potevano divorziare e disponevano di beni propri. La loro personalità giuridica aveva lo stesso valore di quella maschile ed esercitavano funzioni di controllo politico. Potere politico, ma non solo. Non bisogna dimenticare l’enorme fascino che esercitava sull’uomo attraverso la bellezza del suo corpo: in generale le donne egizie erano minute, dotate di gambe e braccia esili, ma con fianchi ampi.
La figura femminile nell’antica civiltà egizia è certamente privilegiata rispetto ad altre culture del passato e fortunatamente sono molte le testimonianze a noi pervenute della sua modernità, del tipo di vita che trascorreva e della sua bellezza...approfittatene!

Per informazioni: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 - Milano – tel: 02.54917

Nessun commento: