martedì 27 marzo 2007

Teorie filosofiche e sociologiche sulla moda

Pochi giorni fa ho comprato un libro dal titolo “Filosofia della moda”, che racchiude varie teorie filosofiche e sociologiche sul concetto di “moda”. L’autore è Lars FR. H. Svendsen, filosofo norvegese e insegnante presso l’Università di Bergen. Viene proposta un’analisi del pensiero di Kant, Simmel (grande sociologo) ma anche di artisti come Baudelaire e Wharhol. Per esempio per Kant: “È pur sempre meglio essere “matto” secondo la moda che stare fuori di essa”. Simmel invece fu uno dei primi ad affermare lo stretto legame tra moda e identità. La moda non attua solo una differenziazione tra i ceti (come ritenevano altri celebri sociologi, Veblen e Bordieu) ma permette al singolo di esprimere se stesso. Un libro molto interessante per chi, come me, è interessato alle varie teorie che sono state scritte dalla fine del ‘700 in poi sul concetto di moda. Potete acquistarlo qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate ma se il concorso delle magliette è già finito perchè non lo chiudete visto che non ci sono le incazioni per creare la prorpria maglietta?

Giuly ha detto...

Scusa, ma parli del concorso delle magliette di Oviesse ed MTV? In che senso dovremmo chiuderlo? Mica lo gestisco io. E poi, se è quello il concorso, perchè hai commentanto sotto un altro post?