sabato 11 novembre 2006

Audrey Hepburn: la vera biografia dell’icona dello stile

È uscita oggi la versione italiana della biografia di Audrey Hepburn firmata da suo figlio Sean Ferrer, Audrey Hepburn: un’anima elegante. Visto che l’attrice da sempre è il mio modello di eleganza, (tanto da scrivere la mia tesi di laurea su di lei!), sono corsa in libreria. Molto è stato scritto nel corso degli anni sull’attrice, e putroppo molte di queste notizie sono pure falsità. A cominciare dal suo nome: Edda Kathleen Van Hememstra-Ruston. In realtà il suo nome era proprio Audrey.
Audrey Kathleen Ruston. A cui fu aggiunto Hepburn quando il padre, finita la guerra, trovò un documento che attestava che alcuni suoi antenati portavano anche questo cognome. L’errore sul nome Edda arriva invece dal fatto che durante l’occupazione nazista la nonna dell’attrice decise di mettere questo nome sui documenti, temendo che il nome Audrey rivelasse troppo chiaramente le sue radici britanniche.
Audrey Hepburn, i cui film Vacanze Romane, Sabrina e Colazione da Tiffany hanno fatto la storia del cinema, fu una vera e propria icona di stile, l’emblema di un fascino senza tempo. Mezzo secolo dopo i suoi primi successi, l’immagine dell’attrice continua ad essere presente ed amata in tutto il mondo.
Stagione dopo stagione il suo stile continua ad essere riproposto dagli stilisti ed imitato da tutte le donne. I suoi adorabili trench, i pantaloni “Capri” , il famoso “The little black dress”, le ballerine piatte, i cappottini con il collo montante e gli shorts. E cosa dire degli accessori? Le borse e valigie con logo Louis Vuitton, le borsette con catena dorata Chanel, i foulard annodati al collo e i grandi occhiali neri. Insomma le mode cambiano...ma lo stile classico e senza tempo di Audrey Hepburn, è stato, e sono sicura continuerà ad essere, l’ideale di eleganza “atemporale”per milioni di donne.

25 commenti:

SarAH ha detto...

Ciao!!ANk'io cm te sn un'amante di Audrey..ho la casa piena di sue gigantografie..foto..ho visto gran parte della sua filmografia..e comperato anke il libro di cui hai parlato ^^!ho letto ke hai fatto anke la tesi di laurea su di lei..beh ecco..io vorrei farla x la maturità..xo sn un pò incerta xk nn trovo collegamenti validi x materie cm italiano..storia dell'arte..e altre..puoi darmi una mano????:D ti ringrazio un bacio ^^ Sara

Giuly ha detto...

Ciao Sarah! Mi fa piacere che anche tu sia una fan dell'indimenticabile Audrey! Tu che scuola fai? Perchè sai io essendomi laureata in relazioni pubbliche (facoltà di Scienze della Comunicazione) sono riuscita a collegare l'argomento Audrey con la moda e il cinema (materie che hos tudiato all'uni).
Fammi sapere! un abbraccio
Giulia

SarAH ha detto...

Eh eh io sn allo scientifico..nn credo allora ke vadano bene quei collegamenti :p cmq..parlandone stamani anke cn la mia prof..sono riuscita a trovare cm collegamento di storia il boon economico degl'anni 50/60..per storia dell'arte la pop art e poi nn so vedremo XD cmq grazie mille x la disponibilità :D un bacio!

Giuly ha detto...

Penso la tua tesi sia davvero bella! Un bel periodo e molto importante dal punto di visto economico e sociologico. in questo caso puoi parlare anche di Audrey, delle dive del cinema, di come andavano le donne alla Marylin ed di come la bellezza longilinea e femminile di Audrey ha fatto sì che diventasse la vera ed unica icona di eleganza (insieme a Grace Kelly)ancora attuale. Se vuoi ulteriori info fammi sapere!!
Un abbraccio

SarAH ha detto...

Grazie mille :D :D :D (ora sto guardando ''Sabrina'' troppo bello!:p)cmq farò proprio cm dici tu grazie ancora un bacio!

Anonimo ha detto...

Ciao! Cercavo su intenet tesi che parlassero di lei e ho trovato per preima te! Mi laureo a luglio e vorrei fare la tesi proprio su Audrey, perciò vorrei fare due chiacchiere con te se possibile. Ti lascio la mia e-mail, fammi sapere al più presto per favore. Ti ringrazio,
Silvia.

sissi.03@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ehi sto facendo pure io la tesi di maturità su audrey!!!t prego aiutami!!!!la amo...so praticamente tutto di lei...ho il terrore dei collegamenti!!baci

Giuly ha detto...

Ciao! Che info ti servirebbero? Devi darmi un po' di indizi! Un abbraccio e a presto

Anonimo ha detto...

ciao!!!anchio vorrei fare la tesina x la maturita su di lei.vado al liceo artistico!!vi prego datemi delle idee!!baciiii ce

Giuly ha detto...

Ciao ragazze! Se volete qualche info/idea per la vostra tesi o tesina di maturità sarò felice di aiutarvi. Scrivetemi al mio indirizzo e.mail. Se invece volete scambiarvi qualche consiglio tra di voi posso fare da tramite e mettervi in contatto oppure utilizzate pure il mio blog: è aperto a tutte/i! un abbraccio,
Giuly

giada ha detto...

ciao Giuli.. io frequento il corso di laurea in costume e moda e vorrei fare la tesi su audrey, vorrei chiederti quali argomenti hai trattato in modo tale da indirizzarmi in una materia e in seguito parlare con i rof nel momento in cui avrò notizie in più..
chiunque abbia idee può scrivermi, grazie intanto

Giuly ha detto...

Ciao giada, mandami una mail (trovi l'indirizzo sulla home page) Così ti posso scrivere e darti tutte le info che cerchi.
a presto!

giada ha detto...

giuli ti lascio il mio indirizzo cosi nel caso mi contatti tu se puoi giaeangel@hotmail.it ho provato a scriverti sulla tua e mail solo che mi torna indietro come nn valida
grazie e un bacio

Anonimo ha detto...

ciao anche io ho intenzione di partire con la mia tesina per la maturità da audrey hepbrun e e vorrei qualche consiglio su qualche collegamento che potrei fare con le altre materie..io faccio ragioneria e mi servirebbe un consiglio per italiano ed eventualmente per economia e diritto!grazie!!!

Anonimo ha detto...

ciao!!! anche io avrei bisogno d alcuni consigli x la mia tesina su audrey...solo ke io faccio la terza media XD!!! se t va d darmi 1 mano te ne sarei veramente grata!!! baci Federica

Anonimo ha detto...

Ciao, io vorrei fare la tesina di maturità su Audrey Hepburn e volevo chiederti qualche consiglio. Ho provato a mandarti una mail ma sembra che l'indirizzo non esista più. Se non ti disturbo, come potrei contattarti? Grazie...Francesca

stefania_mich ha detto...

ciao, vorrei fare la mia tesina su audrey hepburn.. ho diverse materie da collegare, ma me ne basterebbero alcune, almeno le lingue: tedesco, inglese, francese, italiano, economia, geografia.. pensavo di collegarla al fatto ke fosse ambascitrice dell'unicef!! idee???? grazieeee ti lascio la mia mail stefania_mich@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ciao
volevo farti i complimenti per come anche tu adori questa fantastica donna, davvero da imitare e non parlo esclusivamente per l'eleganza, ma soprattutto per ciò che ha fatto dopo la sua carriera da attrice. Ho l acamera tappezzata dai suoi quadri, libri su di lei, gadget varie film..e così pensavo: perchè non ispirarmi a lei per la tesina di maturità?
faccio il iceo linguistico e oltre alle materie base studio perciò inglese, francese e tedesco. Puoi aiutarmi dandomi qualche idea sulle materie che possono essere collegate a questa figura? ti lascio il mio indirizzo e ti ringrazio in anticipo ^^
evanoce15@hotmail.it

Denise ha detto...

ciao anche io adoro molto audrey e vorrei fare la tesina di quinta su di lei avrei bisogno di un condiglio ti lascio la mia mail :) d.sciacca@libero.it grazie e se qualcun altra potesse darmi una mano ne sarei grata :)

Sarah Jade ha detto...

Ciao a tutte! Anche io mi chiamo Sara, anche io adoro Audrey Hepburn, anche io frequento l'ultimo anno di liceo scientifico e anche io ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Audrey Hepburn -no no, non vi sto prendendo in giro =)-(o meglio, sulla moda in generale e vorrei inserire qualcosa anche di questa fantastica donna!). Ti volevo chiedere un consiglio al riguardo: dato che il tema principale è la moda, le materie e gli argomenti a cui avevo pensato di fare riferimento sono italiano con D'Annunzio, inglese con Oscar Wilde e il dandysmo, storia con La Belle Epoque e filosofia con Nietzsche (tutti argomenti che peraltro dobbiamo ancora trattare a scuola, a parte D'Annunzio). Mi puoi dare un consiglio su come inserire l'argomento Audrey Hepburn? E se mi puoi consigliare la lettura di qualche libro in particolare che parli di lei e della sua vita? O anche sulla moda in generale per la tesina, dato che è un argomento che mi interessa davvero molto. Grazie mille! Un bacino

Sarah Jade ha detto...

Ah, dimenticavo! Ti lascio la mia mail se mi vuoi risp in privato, dato che immagino che la risposta sarà piuttosto lunga =): Sarah_Jade@hotmail.it. Grazie di nuovo! Baci

Unknown ha detto...

Eii.. anche io adoro questa donna ed è da dicembre che cerco di fare dei collegamenti su di lei per la mia tesina,frequento lo scentifico... avresti qualche consiglio ???

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche a me piacerebbe molto portare Audrey in tesina!!
Frequento un istituto tecnico per il turismo, avreste idee su cosa potrei collegarci??
Eventualmente lascio anche il mio indirizzo e-mail: alicesfr@libero.it

Grazieee

Anonimo ha detto...

Salve.. io a breve farò l'esame di maturità e la mia tesina è su Audrey... faccio l'istituto d'arte... ho paura di sbagliare con i collegamenti... a storia l'ho collegata al periodo fascista x le sue origini britanniche e per il periodo... italiano con Umberto Saba essendo lui un ebreo.. storia dell'arte con Degas che ha sempre dipinto ballerine e lei lo era... per il resto (chimica matematica e fisica) non ho collegamenti... Se puoi aiutarmi ne sarei felice..

Anonimo ha detto...

yeezy
curry 8
kevin durant shoes
yeezy
yeezy boost 350 v2
air jordan
supreme outlet
kevin durant
giannis antetokounmpo shoes
bape shoes