venerdì 30 marzo 2007

Per una casa da Barbie

Se amate come me il colore rosa e se abitate da sole o con amiche (a meno che il vostro fidanzato/marito vi lasci acquistare un oggetto del genere!) perchè non vi regalate gli elettrodomestici Smeg (che io da sempre trovo stupendi)?. Certo è un bell’investimento (sia la lavatrice che la lavapiatti costano 1.090 euro circa) però sono sicuramente degli ottimi elettrodomestici, e il design anni ’60 è sempre molto attuale. Ce ne sono di tutti i colori, (anche con stampe con bandiere americane, fiori...) ma per chi vuole una casetta iperfemminile, barbie’s style, il rosa confetto secondo me è il migliore. Un consiglio: per non cadere nel kitch e per non stancarvi dopo un solo mese, non comprate la serie completa tutta rosa; sono sicura che anche Barbie sclererebbe!

martedì 27 marzo 2007

Teorie filosofiche e sociologiche sulla moda

Pochi giorni fa ho comprato un libro dal titolo “Filosofia della moda”, che racchiude varie teorie filosofiche e sociologiche sul concetto di “moda”. L’autore è Lars FR. H. Svendsen, filosofo norvegese e insegnante presso l’Università di Bergen. Viene proposta un’analisi del pensiero di Kant, Simmel (grande sociologo) ma anche di artisti come Baudelaire e Wharhol. Per esempio per Kant: “È pur sempre meglio essere “matto” secondo la moda che stare fuori di essa”. Simmel invece fu uno dei primi ad affermare lo stretto legame tra moda e identità. La moda non attua solo una differenziazione tra i ceti (come ritenevano altri celebri sociologi, Veblen e Bordieu) ma permette al singolo di esprimere se stesso. Un libro molto interessante per chi, come me, è interessato alle varie teorie che sono state scritte dalla fine del ‘700 in poi sul concetto di moda. Potete acquistarlo qui.

venerdì 23 marzo 2007

Momiji-ya: la perfetta fusione tra tradizione e tendenza

Ieri sera sono stata ad una serata molto divertente e stravagante. Presso lo spazio Orea Malià, storico parrucchiere milanese dove vengono creati i look tra i più innovativi e originali, in via Marghera 18, ho assistito alle divertenti performance di danzADhoc, Accademia di Danza di Milano composta da bravissimi artisti.
I ballerini erano vestiti con gli abiti della nuova collezione Momiji-ya (foglia di acero rosso), marchio che ha una storia affascinante quanto il suo paese: il Giappone.
Momiji-ya nasce nel 1940 come atelier di Kimoni della famiglia Okada, a Nagoya Osu, terza città del Giappone. A partire dal 2000, grazie a Maya Okada, erede di terza generazione, nonché nuova presidente e disegnatrice del marchio, il laboratorio cambia radicalmente direzione, trasformandosi rapidamente in un negozio cult, riferimento per tutti i giovani giapponesi.
Uno stile unico che mescola i simboli e gli abiti della tradizione giapponese con tagli originali e moderni.
Capi divertenti, coloratissimi ed unici (magliette, gonne, giacche, borse e accessori) che si possono acquistare presso lo spazio Orea Malià fino a fine al 10 ottobre oppure visitando il sito Momiji-ya e scrivendo all’indirizzo osu@momiji-ya.com.

mercoledì 21 marzo 2007

I profumi di Afrodite e il segreto dell’olio

Dal 14 marzo fino al 2 settembre 2007 una splendida mostra da non perdere per chi ama profumi ed essenze. A Roma, presso i Musei Capitolini, nelle sale di Palazzo Caffarelli, si possono ammirare reperti archeologici risalenti all’antica Grecia che si pensa riguardino la “prima fabbrica di profumi” esistente.
La Dott.ssa Maria Rosaria Belgiorno che ha preso parte alla Missione Archeologica Italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1998, ha portato alla luce nel sito archeologico di Pyros, citta’ sul versante meridionale dell’isola di Cipro, un vero impianto industriale, incentrato sulla produzione dell’olio di oliva. Oltre ad un frantoio e ad un magazzino, sono stati trovati settori connessi all’impiego dell’olio d’oliva nella tessitura, nella produzione dei profumi e nella metallurgia, dove l’olio era usato come “combustibile” per raggiungere alte temperature nei processi di fusione. Questo sito, costituito da una pianta di 4000 metri quadrati circa e distrutto da un tremendo terremoto, risale al II millennio a.C. La mostra espone reperti archeologici, circa 60 pezzi, costituiti da: imbuti, brocche, pissidi, in censori, bracieri, miscelatori, anfore mortai, bottigliette porta profumo e gli alambicchi per l’estrazioni delle essenze.
Durante la visita alla mostra i visitatori potranno inoltre annusare le antiche essenze ricostruite con i test dell’archeologia sperimentale.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dei Musei Capitolini.

domenica 18 marzo 2007

Le espadrillas più fashion? Le Castañer

Una calzatura che dalla metà del ‘900 in poi in fondo non è mai passata di moda. Nate in Spagna tra i pescatori, questo comodo accessorio con suola in corda intrecciata e tessuto grezzo in cotone rimane sempre il must dell’estate. Quelle più fashion e desiderate quest’estate saranno le vere espadrillas, in versione con zeppa: le Castañer. Tantissimi modelli, comodi e divertenti. I costi? Dai 60 ai 90 euro circa; perché è vero che i materiali sono “poveri” ma è anche vero che questa azienda spagnola, nata nel 1929, sapete a chi fa le scarpe di corda? A Chanel, Ralph Lauren, Armani, Burberrys, Céline. Direi un’ottima referenza! Perfette con shorts e pantaloni Capri sono molto carine anche con lunghi gonnelloni a balze. Trovate i rivenditori più vicini sul sito Castañer o telefonando al numero: 0381/691024.
Le mie preferite? Si chiamano Vivian e le potete vedere qui a fianco!



venerdì 16 marzo 2007

Giulystyle’s logo!

Anche Giulystyle ha da pochi giorni il suo logo. Perché una lumaca? Perché è uno degli animali che più amo, e non perché sia pigra, ma perché ammiro quel suo essere calma, quel suo prendere tutto con lentezza. Io che sono tutto il contrario! Il tocco fashion però non poteva mancare. Questo logo è stato realizzato da una bravissima grafica di Milano, Simona Colombo, che lavora con importanti clienti nel settore dell’editoria e della comunicazione. A me piace molto, e a voi?

sabato 10 marzo 2007

L'essenza dell'eleganza per la P/E 2007: Valentino

Tempo fa scrivevo di quanto mi piaccia Valentino. Guardate la sfilata, qualcuno può darmi torto?

venerdì 9 marzo 2007

Ridiamoci Su


mercoledì 7 marzo 2007

Dove vai se il platform ai piedi non ce l'hai?

La parola d’ordine di quest’inverno in tema di scarpe è stata platform, plateau per quanto riguarda le scarpe femminili. Questa primavera/estate sarà ancora così. Via libera alle ormai classiche zeppe (io preferisco quelle in corda e tela che trovo siano le più femminili) ma il protagonista è ancora lui: il platform. Noi donne ringraziamo perché grazie a questo accorgimento mettere i tacchi alti, anzi altissimi come impone la moda, diventa molto più semplice. Poiché il platform alza la pianta del piede, la percezione del tacco cambia, eccome. E alcuni modelli proposti per questa primavera/estate sono estremamente femminili (v. sandalo Valentino) Attenzione però a non cadere nel volgare e a non esagerare, soprattutto se si scelgono sandali con platform più tacco esagerato e fin troppo originale (v. sandali Louis Vuitton che secondo me sono davvero...too much! ) se non volete finire dall’ortopedico!

giovedì 1 marzo 2007

Un’interessante iniziativa per chi ama la scrittura, la moda o la tavola

È da pochi giorni on-line un’interessante iniziativa editoriale dedicata alla Moda ed al Gusto.
Il gruppo editoriale ARPANet che distribuisce i libri CONCEPTS, ha emesso un bando, che scadrà il 20 maggio 2007, per la pubblicazione di narrativa e poesia i cui temi siano ispirati alla moda e al gusto.
È dunque possibile, versando una quota di iscrizione compresa tra i 15 e i 20 euro, candidare il proprio testo e metterlo online a disposizione dei lettori, che avranno l’opportunità di dare riscontro immediato all’autore. Le opere che supereranno questa prima fase saranno poi scelte dalla Redazione di ARPANet per la pubblicazione su carta.
L’iniziativa offre una triplice opportunità per gli autori: possono condividere con il pubblico il proprio lavoro; sono chiamati a creare, ex-novo, un’opera letteraria aderente ai criteri proposti; infine, se pubblicati, hanno l’opportunità di essere letti, grazie ad una distribuzione capillare sul territorio nazionale ed alle attività di promozione che ARPANet gestisce continuativamente e che prevedono anche il coinvolgimento degli stessi scrittori.
A giugno 2007 data in cui verranno distribuiti CONCEPTS – Moda e CONCEPTS – Gusto, potrebbero esserci le vostre opere! Per ulteriori informazioni: Concepts Books.